Recensione di “Uno sguardo sull’abisso” di Marco Iacovelli

Una storia che inizia in sordina con un crescendo misurato di suspense che ti attanaglia poco a poco, catturando l’attenzione e stimolando la curiosità.

Fonte: www.progettocultura.it
Fonte: www.progettocultura.it

Vari personaggi, ben descritti a livello psicologico, tanto da essere subito identificati nel ruolo che lo scrittore ha assegnato loro. Uomini e donne comuni, simili a noi, al nostro vicino, al nostro parente.

Scene piatte di vita quotidiana dipingono con tonalità di grigio lo sfondo su cui si stagliano i protagonisti del romanzo in questione, fino a quando un colpo di scena arriva inatteso a sconvolgere le apatiche esistenze.

Tutto questo è “Uno sguardo sull’abisso” di Marco Iacovelli, e molto di più. Un racconto dove niente dev’essere dato per scontato, una storia che sa sorprendere senza cadere nell’inverosimile.

L’autore dosa sapientemente mistero, orrore e quotidianità, con una scrittura fluida e curata, spingendo delicatamente il lettore verso un baratro accattivante, un abisso che spaventa e attrae allo stesso tempo.

Fonte: Marco Iacovelli facebook
Fonte: Marco Iacovelli facebook

Anche il libro, edito dalla Edizioni Progetto Cultura nel 2015 è un buon prodotto, ben curato nell’editing e nell’impaginazione, privo di refusi o errori e composto da pagine di carta spessa con una buona grana, piacevoli da sfogliare.

Consiglio sicuramente la lettura di “Uno sguardo sull’abisso” di Marco Iacovelli, un romanzo pensato e elaborato negli anni, non pesante, interessante, e con un finale veramente sorprendente.

Paola Bianchi

 

Uno sguardo sull’abisso

Marco Iacovelli

Pp 173

Edizioni Progetto Cultura

Collana Le scommesse

Febbraio 2015

Pubblicato da librieemozioni

Romana di nascita, ma cittadina del mondo, Paola Bianchi è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e insegna lingue e materie letterarie, oltre a lavorare come correttrice di bozze e traduttrice. Appassionata di tutto ciò che ruota intorno ai libri ha un proprio blog, www.librieemozioni.altervista.com, che considera un salotto aperto agli amanti della scrittura e della lettura, e ha fondato a Civitavecchia, dove vive, un Club Letterario. Attualmente scrive per il Magazine Caffebook e ha già pubblicato numerosi articoli anche per giornali locali. Il saggio “La Figura del Vampiro dalle origini ai nostri giorni, nelle opere di Anne Rice e Joseph Sheridan Le Fanu” come il romanzo breve “Giochi di luna”, e “Finzione o realtà?” racconto pubblicato in e-book nella raccolta “Raccontami una Storia”, rispecchiano la sua passione per il genere horror, a cui si affiancano anche quello fantasy e thriller.