Recensione de “Conformarsi” di Raffaele Rovinelli

“Conformarsi” è una poesia di Raffaele Rovinelli, facente parte della raccolta “Sciarade Vol.1-Caduta” e contenuta nella prima parte di essa intitolata “Abominio”.

I versi sono chiaramente introspettivi e, in quanto tali, è assente una rima predefinita, seguendo il poeta, liberamente, l’evolversi dei propri pensieri.

La natura è sporca, ingiallita dal tempo, e rispecchia lo stato d’animo dell’autore che, come un mucchio di foglie senza forma, si adatta alla massa, appunto conformandosi.

 

“(…) la mia storia/fino a ricadere/su di una pozza sporca,/lurida/che mi rende medesimo/alla massa informe/di foglie,/di cui l’immonda è cosparsa(…)”

Fonte: orticolario

All’universo si volge quindi lo sguardo del poeta, riconoscendo in esso l’origine dell’eccellenza, ma rimuginando sul passare inesorabile del tempo che tutto impolvera.

L’oscurità nel cuore del Rovinelli si riflette e si conforma a quella del cosmo in cui siamo immersi, popolato da sfere celesti ormai spente, e permeato da una speranza di vita che si sta estinguendo.

 

“(…) e pianeti dai colori bruni,/che popolano l’infinità del cosmo spento,/di per sé/già preesistente/sin dai primordiali pleniluni (…)”

 

Paola Bianchi

 

 

RAFFAELE ROVINELLI

SCIARADE VOL.1 CADUTA

COLLANA “I GIGLI”

EDIZIONI MONTEDIT

2017

Pubblicato da librieemozioni

Romana di nascita, ma cittadina del mondo, Paola Bianchi è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e insegna lingue e materie letterarie, oltre a lavorare come correttrice di bozze e traduttrice. Appassionata di tutto ciò che ruota intorno ai libri ha un proprio blog, www.librieemozioni.altervista.com, che considera un salotto aperto agli amanti della scrittura e della lettura, e ha fondato a Civitavecchia, dove vive, un Club Letterario. Attualmente scrive per il Magazine Caffebook e ha già pubblicato numerosi articoli anche per giornali locali. Il saggio “La Figura del Vampiro dalle origini ai nostri giorni, nelle opere di Anne Rice e Joseph Sheridan Le Fanu” come il romanzo breve “Giochi di luna”, e “Finzione o realtà?” racconto pubblicato in e-book nella raccolta “Raccontami una Storia”, rispecchiano la sua passione per il genere horror, a cui si affiancano anche quello fantasy e thriller.