Qual è il Paese con più biblioteche?

Se mai vi fosse venuta la curiosità di sapere qual è il paese europeo con più biblioteche eccovi la risposta: la Repubblica Ceca.

Fonte: ilpost.it
Fonte: ilpost.it

Nel 1919 infatti fu approvata una legge che stabiliva che ogni località della Cecoslovacchia, indipendentemente dalla grandezza del territorio e dal numero di abitanti, dovesse avere almeno una biblioteca.

L’iniziativa prese le mosse dalla necessità di alfabetizzazione e di introduzione del ceco nelle scuole dove si era parlato tedesco fino all’indipendenza dall’Impero Austro Ungarico.

Purtroppo la crisi economica ha fatto sì che la legge venisse abrogata nel 2001. La conseguenza è stata la chiusura dell’11% delle biblioteche, o l’assorbimento delle più piccole ad opera di quelle più grandi.

Il primato della Cecoslovacchia è affiancato da altri paesi sempre dell’Europa orientale, quali Bulgaria, Lettonia e Lituania. Sono questi i dati rilevati dalla Fondazione Bill & Melinda Gates che nel 2013 ha condotto una ricerca sulle biblioteche e l’accesso a internet.

Paesi Bassi, Portogallo e Grecia sono invece i paesi con la percentuale più bassa.

Considerando i dati del PIL, la Germania è a nazione che spende meno per investire sulla cultura, mentre mancano del tutto i rilevamenti sull’Italia.

Paola Bianchi

Pubblicato da librieemozioni

Romana di nascita, ma cittadina del mondo, Paola Bianchi è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e insegna lingue e materie letterarie, oltre a lavorare come correttrice di bozze e traduttrice. Appassionata di tutto ciò che ruota intorno ai libri ha un proprio blog, www.librieemozioni.altervista.com, che considera un salotto aperto agli amanti della scrittura e della lettura, e ha fondato a Civitavecchia, dove vive, un Club Letterario. Attualmente scrive per il Magazine Caffebook e ha già pubblicato numerosi articoli anche per giornali locali. Il saggio “La Figura del Vampiro dalle origini ai nostri giorni, nelle opere di Anne Rice e Joseph Sheridan Le Fanu” come il romanzo breve “Giochi di luna”, e “Finzione o realtà?” racconto pubblicato in e-book nella raccolta “Raccontami una Storia”, rispecchiano la sua passione per il genere horror, a cui si affiancano anche quello fantasy e thriller.