Intervista a Giulia Benedetti

Intervista a Giulia Benedetti

di

Maria Donata Tranquilli

12527986_909058019211467_1039503587_n

Per la rubrica: “Oggi Con Noi” diamo il benvenuto a Giulia Benedetti.

 

Ciao Giulia e grazie per aver aderito all’iniziativa di Passione libro e del blog Libri e Emozioni di Paola Bianchi. Direi di non perdere altro tempo e iniziare subito con le domande.

 

Com’è nato il tuo romanzo, e soprattutto da cosa trai le maggior ispirazioni? Il mio romanzo è nato leggendo un articolo di una rivista americana! Parlava di una ragazza alle prese con i ricordi del suo passato… così ho pensato di raccontare tutta la sua storia!

 

In che luogo e periodo è ambientata la tua storia? Inizia ad ottobre del 2003, e finisce nel 2014. E’ ambientato tra New York e Pikewood (un paese che ho inventato io)

 

Cosa rende speciale i tuoi personaggi? Cosa li contraddistingue dagli altri? La protagonista, Vanessa Curtis, è una donna forte. Per tutto l’arco narrativo attraversa varie fasi della sua vita, a partire dall’adolescenza, fino all’età matura. Affronta sempre tutte le sua disavventure senza mai tirarsi giù, senza mai lasciarsi trascinare dalla negatività del momento.

 

Quali sono i punti di forza del tuo romanzo e i temi che tocca? Jack Cooper, il protagonista maschile del romanzo, e Vanessa, la protagonista femminile. I temi toccati sono: l’amicizia, l’amore, il bullismo e la solitudine.

 

Tra i tuoi romanzi già pubblicati, a quale sei legata in maniera particolare? “…e quel bacio all’improvviso”, “Ci sei sempre stata” e “Le ragazze di Pikewood”

 

Self o casa editrice? Parlaci delle tue esperienze in merito. Self. Riesco a gestire meglio la mia pubblicazione e le eventuali offerte, inoltre posso promuoverlo in totale autonomia

 

Perché pensi che le persone dovrebbero leggere il tuo libro?

Perché sono giovane e ho tanto da raccontare!!!

 

Piccolo estratto. Lo vedo avanzare verso di me, sempre impeccabile, con il suo completo nero, camicia bianca e cravatta azzurro cielo come i suoi occhi. Nonostante l’abbia visto fino a mezz’ora fa, mi sembra sempre di vederlo per la prima volta. “Ciao, tesoro.” mi dice, sorridendomi e abbracciandomi.

 

Pubblicato da librieemozioni

Romana di nascita, ma cittadina del mondo, Paola Bianchi è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e insegna lingue e materie letterarie, oltre a lavorare come correttrice di bozze e traduttrice. Appassionata di tutto ciò che ruota intorno ai libri ha un proprio blog, www.librieemozioni.altervista.com, che considera un salotto aperto agli amanti della scrittura e della lettura, e ha fondato a Civitavecchia, dove vive, un Club Letterario. Attualmente scrive per il Magazine Caffebook e ha già pubblicato numerosi articoli anche per giornali locali. Il saggio “La Figura del Vampiro dalle origini ai nostri giorni, nelle opere di Anne Rice e Joseph Sheridan Le Fanu” come il romanzo breve “Giochi di luna”, e “Finzione o realtà?” racconto pubblicato in e-book nella raccolta “Raccontami una Storia”, rispecchiano la sua passione per il genere horror, a cui si affiancano anche quello fantasy e thriller.