“Miriam”, quando l’amore per una figlia sposa l’amore per la lettura

Libri e Emozioni ha deciso di intervistare i rappresentanti di noti blog dedicati alla scrittura, alla lettura ed alla cultura in generale.

 

Oggi abbiamo con noi “MIRIAM” vitoditaranto libri, ed in particolare risponderà alle nostre domande Vito Ditaranto.

MiriamQuando è nato “MIRIAM vitoditaranto libri” e qual è lo scopo che si prefigge?

Premetto che non mi ritengo un vero e proprio blogger, ossia sono solo un appassionato di lettura in genere ed in particolare amo i libri che mi trasmettono emozioni. Mi piace interrogarli e mi piacciono i libri che riescono a rispondere alle mie domande. Nella vita ogni scelta comporta la necessità di lasciarsi dietro qualcosa ed io nel mio piccolo vorrei lasciare un po’ di cultura cercando anche di incitare tutti alla lettura. Quelli che vogliono tutto finiscono col non sposare mai una vera idea e non partorire dei figli in senso analogico, cioè altre idee, e questo gruppo è stato partorito da me con un’unica vera idea: “L’amore per la lettura”. Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine. I libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di familiarità attiva e penetrante.

Il mio gruppo è nato circa cinque mesi or sono con lo scopo principale di promuovere la lettura, attraverso la pubblicazioni di libri classici o di particolare interesse e cercando nel contempo di dare visibilità ai miei lavori ed ai lavori di tutti coloro che come me amano leggere e scrivere. Di tanto in tanto vengono anche pubblicate opere in lingua originale ed in particolar modo in inglese e spagnolo, che rappresentano le altre due lingue da me conosciute e sperando, che possano allietare altri lettori.

 

Il nome fa pensare ad una persona. Come mai questa scelta, hai voluto dedicarlo a qualcuno in particolare?

Il gruppo prende il nome da mia figlia “MIRIAM” alla quale sono molto legato e che purtroppo non vive con me. Mi piacerebbe trasmetterle l’amore per i libri; chissà, il mio è un sogno, bello, e spero si realizzi.

 

Quali requisiti deve avere una persona per entrare a far parte del vostro gruppo?

Unico requisito amare la lettura.

 

In quante sezioni è diviso il blog?

Il gruppo non ha delle sezioni vere e proprie, comunque e suddiviso essenzialmente in due parti, la sezione discussione dove chiunque può pubblicare tutto ciò che ritiene opportuno divulgare ed interessare agli altri componenti del gruppo, ovviamente nel rispetto del pubblico decoro e senza offendere nessuno, ed una sezione file dove vengono pubblicate le varie opere.

 

Avete progetti futuri da sviluppare, o cambiamenti che avete intenzione di apportare?

Le idee per migliorare il gruppo sono tantissime: vorrei creare delle vere e proprie discussioni letterarie che al momento mancano, vorrei parlare e far parlare gli autori esordienti tra loro per confrontarsi, vorrei anche incitare i vari componenti a leggere maggiormente gli esordienti. Sfortunatamente sono solo a mandare avanti questo gruppo, mi piacerebbe ravvivarlo anche con altri amministratori. Io non ho tantissimo tempo da dedicargli anche perché sono impegnato tutto il giorno per varie ragioni. Se ci dovessero essere altre persone che volessero aiutarmi in questo progetto saranno comunque ben accette.

 

Ringraziamo Vito Ditaranto per la sua disponibilità e vi invitiamo a curiosare tra le pagine virtuali di questo blog, che sicuramente saprà catturare la vostra attenzione.

 

 

Pubblicato da librieemozioni

Romana di nascita, ma cittadina del mondo, Paola Bianchi è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e insegna lingue e materie letterarie, oltre a lavorare come correttrice di bozze e traduttrice. Appassionata di tutto ciò che ruota intorno ai libri ha un proprio blog, www.librieemozioni.altervista.com, che considera un salotto aperto agli amanti della scrittura e della lettura, e ha fondato a Civitavecchia, dove vive, un Club Letterario. Attualmente scrive per il Magazine Caffebook e ha già pubblicato numerosi articoli anche per giornali locali. Il saggio “La Figura del Vampiro dalle origini ai nostri giorni, nelle opere di Anne Rice e Joseph Sheridan Le Fanu” come il romanzo breve “Giochi di luna”, e “Finzione o realtà?” racconto pubblicato in e-book nella raccolta “Raccontami una Storia”, rispecchiano la sua passione per il genere horror, a cui si affiancano anche quello fantasy e thriller.