La scrittrice Federica Rubini e i suoi consigli … per un buon vicinato …

Intervista a Federica Rubini

di

Paola Bianchi

13149919_1191944944191743_515334557_n

Federica Rubini è una giovane scrittrice bolognese, con una passione per la scrittura nata, addirittura, prima dell’adolescenza.

Libri e Emozioni ha oggi il piacere di presentarvela, per farvi conoscere un’altra autrice italiana e parlarvi dei suoi libri.

 

Federica, come mai una bambina preferisce scrivere invece che giocare o dedicarsi ad altre attività solitamente più comuni tra le preadolescenti?

Sono sempre stata molto timida e col tempo ho imparato che le emozioni e le parole riuscivo a comunicarle meglio con la scrittura. Inoltre, scrivere era un ottimo modo per trascorrere le pause dai compiti, passavo dal tavolo alla scrivania del computer appena potevo. Scrissi il mio primo libro quando ero solo alle medie.

 

Cosa significa per te, oggi, scrivere?

Scrivere oggi per me significa dare voce alle trame che, volente o nolente, mi si formano in testa. L’ispirazione mi viene dal nulla, mi basta un’idea, un pensiero o venire a conoscenza di un fatto reale che subito ci costruisco intorno una storia. Se per alcuni il problema è il famoso “blocco dello scrittore” per me il problema, una volta identificata la storia che voglio scrivere, è decidere in quale direzione farla andare, tra le varie opzioni che ho in mente.

caccia al tesoro

Hai partecipato a concorsi di scrittura creativa e firmato articoli per alcuni siti web. Quale di queste esperienze ti ha dato più soddisfazione?

Entrambe sono esperienze che mi hanno dato tante soddisfazioni in maniera diversa. Attualmente sto pensando di aprire un blog. Con i concorsi ho potuto mettermi alla prova, gareggiando anche con scrittori e scrittrici che erano più conosciuti/e di me, qualificandomi anche in posizioni di tutto rispetto. Il primo concorso a cui presi parte, mi classificai 7ima su 102 partecipanti. Non male per una principiante!!!

 

Il tuo ultimo libro “Tutti i condomini hanno piccoli segreti”, presenta una ragazza che, purtroppo, si trasferisce in una casa dove sono avvenuti alcuni omicidi, in un palazzo dove, addirittura, vige un coprifuoco rispettato da tutti gli altri vicini.

Da dove trai idee tanto originali e, quanto di te c’è nei tuoi scritti?

condomini

Questa mia ultima opera, disponibile solo in ebook su Amazon a meno di 1 euro, è frutto di una serata passata ad un aperitivo dopo aver partecipato ad una lezione di un corso di scrittura creativa. Una mia compagna di corso iniziò a parlare della casa in cui abitava e su quel racconto ho poi sviluppato la mia storia. La ragazza in questione ha letto ciò che ho scritto e le è piaciuto molto. Ha detto che una volta terminato di leggere, ha voluto controllare se nei muri ci fossero dei buchi, ma non ne ha trovati. Chi leggerà il mio ebook capirà perché…

Penso che in un’opera ci sia sempre qualcosa dello scrittore per il semplice fatto che l’ha scritto di suo pugno, ma solo un bravo psichiatra saprebbe dire cosa e perché.

 

Tra le tue opere a quale sei particolarmente affezionata, è perché?

Credo che in ogni opera ci sia un pezzo di sé e quindi è impossibile preferirne una ad un’altra. C’è anche da dire però che “Caccia Al Tesoro”, il mio primo ebook, l’ho realizzato tra i 16 e i 18 anni, l’ho inviato a tante case editrici senza ricevere risposta e infine sono approdata su Amazon, perché nonostante i rifiuti ero convinta che meritasse di essere letto. Quello con “Caccia Al Tesoro” è stato un percorso lungo.

 

Conclusione

Vi ringrazio per avermi dedicato questo spazio, per parlarvi un po’ di me. Ringrazio tutti coloro che hanno speso un po’ del loro tempo a leggere questa mia intervista e se vogliamo rimanere in contatto, potete seguirmi sulla mia pagina Facebook https://m.facebook.com/FedericaRubiniScrittrice/

oppure sul mio profilo Twitter https://twitter.com/Federica_Rubini

 

Potete trovare l’ultimo e-book di Federica Rubini al seguente link:

http://www.amazon.it/Tutti-condomini-hanno-piccoli-segreti-ebook/dp/B01DFG2V0C/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1458936282&sr=8-1&keywords=tutti+i+condomini

Pubblicato da librieemozioni

Romana di nascita, ma cittadina del mondo, Paola Bianchi è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e insegna lingue e materie letterarie, oltre a lavorare come correttrice di bozze e traduttrice. Appassionata di tutto ciò che ruota intorno ai libri ha un proprio blog, www.librieemozioni.altervista.com, che considera un salotto aperto agli amanti della scrittura e della lettura, e ha fondato a Civitavecchia, dove vive, un Club Letterario. Attualmente scrive per il Magazine Caffebook e ha già pubblicato numerosi articoli anche per giornali locali. Il saggio “La Figura del Vampiro dalle origini ai nostri giorni, nelle opere di Anne Rice e Joseph Sheridan Le Fanu” come il romanzo breve “Giochi di luna”, e “Finzione o realtà?” racconto pubblicato in e-book nella raccolta “Raccontami una Storia”, rispecchiano la sua passione per il genere horror, a cui si affiancano anche quello fantasy e thriller.