Recensione di In silenzio e a occhi bassi di Marco Salomone

“In silenzio e a occhi bassi” di Marco Salomone è un racconto breve edito lo scorso 4 ottobre da Lapellenondimentica.

Fonte: Marco Salomone
Fonte: Marco Salomone

Il tema della raccolta è la violenza sulle donne, un tema non facile da trattare, credo soprattutto da parte di un uomo. Salomone dimostra qui tutta la sua sensibilità.

La scena si apre all’interno di un commissariato dove l’ennesima vittima ha finalmente trovato la forza di chiedere aiuto, se non per lei, ormai purtroppo persa, almeno per le sue figlie.

Una scena come moltissime altre, in una ripetizione di cui personalmente dispero di vedere un giorno la fine: una donna sconvolta e angosciata, una storia di soprusi alle spalle, la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Il titolo del racconto è emblematico e focalizza due degli aspetti salienti di queste situazioni fin troppo note: il silenzio per paura o omertà, e la vergogna per una colpa che in realtà non esiste.

La storia è portata avanti con un tono diretto, ma allo stesso tempo delicato, che introduce immediatamente la situazione senza lasciare dubbi a riguardo.

La fine arriva sconvolgente, ma non inattesa, lasciando l’amaro in bocca per la consapevolezza che la vittima non potrà mai cancellare gli orrori vissuti, come se fossero un tatuaggio sbagliato e indelebile che deturpa la pelle del cuore.

Paola Bianchi

Pubblicato da librieemozioni

Romana di nascita, ma cittadina del mondo, Paola Bianchi è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e insegna lingue e materie letterarie, oltre a lavorare come correttrice di bozze e traduttrice. Appassionata di tutto ciò che ruota intorno ai libri ha un proprio blog, www.librieemozioni.altervista.com, che considera un salotto aperto agli amanti della scrittura e della lettura, e ha fondato a Civitavecchia, dove vive, un Club Letterario. Attualmente scrive per il Magazine Caffebook e ha già pubblicato numerosi articoli anche per giornali locali. Il saggio “La Figura del Vampiro dalle origini ai nostri giorni, nelle opere di Anne Rice e Joseph Sheridan Le Fanu” come il romanzo breve “Giochi di luna”, e “Finzione o realtà?” racconto pubblicato in e-book nella raccolta “Raccontami una Storia”, rispecchiano la sua passione per il genere horror, a cui si affiancano anche quello fantasy e thriller.