Tra presente e passato nasce un nuovo investigatore

Con piacere vi riporto le mie impressioni sul romanzo di Cristiano Pedrini “The Christopher Chronicles – La prima indagine”, che ho avuto il privilegio di leggere in anteprima.

13716041_1631422947172682_5100243598437416841_n

La storia è avvincente e si svolge su due piani temporali distinti, uno ambientato ai giorni nostri, l’altro all’inizio del 1900.

I personaggi coinvolti sono già presenti nella prima trilogia di Pedrini Opportunity, Rhapsody, Infinity. Rey e Julian sono una moderna e giovane coppia, e Christopher e Darius, appartengono al passato e sono molto simili in alcune caratteristiche, aspetto fisico compreso, ai primi due.

La storia prende le mosse dal ritrovamento del diario del nobile Christopher, accompagnato e affiancato da Darius, suo precettore, in un viaggio a dir poco avventuroso e pericoloso.

Sullo sfondo di importanti trattative storiche, solcando il nero mare dell’oceano a bordo di un lussuoso, quanto infido transatlantico, il giovane dal carattere irruento e il suo più assennato e insostituibile compagno di peripezie, dovranno fronteggiare non solo le minacce causate da gente priva di scrupoli, ma anche gli ostacoli del cuore, scoprendo sentimenti nuovi difficili da accettare e gestire, soprattutto per quel lontano periodo.

I protagonisti sono ben delineati e restano fedeli alle proprie peculiarità per tutto il racconto, tanto da essere sempre ben individuabili.

Delicata la conduzione del rapporto sentimentale, adattata a secondo dei personaggi trattati. Julian e Rey infatti si rivelano immediatamente come coppia stabile, in cui ognuno compensa e arricchisce l’altro. Darius e Christopher invece vivono il tumulto della nascita di un amore che devono accettare, facendo i conti con i propri sentimenti, prima di trovare il coraggio di dichiararsi all’altro.

Fonte: en.wikipedia.org
Fonte: en.wikipedia.org

Interessante anche il richiamo alla figura di un noto investigatore del tempo, pertinente ovviamente con la storia, ma che non specificherò, come non individuerò la situazione precisa, per non togliervi il gusto di una lettura tutta da scoprire.

Il primo capitolo di “The Christopher Chronicles – La prima indagine” è già stato gentilmente pubblicato dall’autore in Short Stories, il suo gruppo di lettura su Facebook, quindi vi invito ad approfittarne per conoscere meglio questo scrittore.

Paola Bianchi

Pubblicato da librieemozioni

Romana di nascita, ma cittadina del mondo, Paola Bianchi è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e insegna lingue e materie letterarie, oltre a lavorare come correttrice di bozze e traduttrice. Appassionata di tutto ciò che ruota intorno ai libri ha un proprio blog, www.librieemozioni.altervista.com, che considera un salotto aperto agli amanti della scrittura e della lettura, e ha fondato a Civitavecchia, dove vive, un Club Letterario. Attualmente scrive per il Magazine Caffebook e ha già pubblicato numerosi articoli anche per giornali locali. Il saggio “La Figura del Vampiro dalle origini ai nostri giorni, nelle opere di Anne Rice e Joseph Sheridan Le Fanu” come il romanzo breve “Giochi di luna”, e “Finzione o realtà?” racconto pubblicato in e-book nella raccolta “Raccontami una Storia”, rispecchiano la sua passione per il genere horror, a cui si affiancano anche quello fantasy e thriller.