Google Books VS Authors Guild

Google batte la Authors Guild nella causa Google Books

google books

Ricordate la causa intentata dall’Authors Guild a Google, per contrastare il progetto di scannerizzazione di milioni di libri? Ebbene, il 18 aprile la Corte Suprema Statunitense ha rifiutato di riaprirla.

Ma facciamo un passo indietro: la Authors Guild è la più antica e grande associazione di autori americani. Nel 2005, dopo che già dall’anno prima Google aveva iniziato a scannerizzare più di venti milioni di libri, con lo scopo di creare un’enorme biblioteca digitale, era scattata l’azione legale per violazione del copyright sia da parte della Authors Guild, appunto, che dell’Association of American Publishers, la più importante associazione di editori americana. Due cause quindi, di cui una, quella civile con gli editori, si era conclusa nel 2012 con un accordo.  L’altra invece, tra l’altro una class action, cioè un’azione collettiva di una categoria verso una sola controparte, ha decretato la vittoria di Google in ben due gradi di giudizio.

Tra gli autori che hanno sostenuto l’Authors Guild in questa causa troviamo Tony Kushner, Margaret Atwood, J.M. Coetzee e Ursula L. Le Guin.

Google, a sua difesa, sostiene che il progetto Google Books è un’opportunità offerta ai lettori per poter scoprire nuovi testi e nuovi scrittori, e quindi, ovviamente, fornisce un vantaggio anche agli autori.

Paola Bianchi

Pubblicato da librieemozioni

Romana di nascita, ma cittadina del mondo, Paola Bianchi è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e insegna lingue e materie letterarie, oltre a lavorare come correttrice di bozze e traduttrice. Appassionata di tutto ciò che ruota intorno ai libri ha un proprio blog, www.librieemozioni.altervista.com, che considera un salotto aperto agli amanti della scrittura e della lettura, e ha fondato a Civitavecchia, dove vive, un Club Letterario. Attualmente scrive per il Magazine Caffebook e ha già pubblicato numerosi articoli anche per giornali locali. Il saggio “La Figura del Vampiro dalle origini ai nostri giorni, nelle opere di Anne Rice e Joseph Sheridan Le Fanu” come il romanzo breve “Giochi di luna”, e “Finzione o realtà?” racconto pubblicato in e-book nella raccolta “Raccontami una Storia”, rispecchiano la sua passione per il genere horror, a cui si affiancano anche quello fantasy e thriller.