Tornano a casa i libri rubati dalla Biblioteca Bandiniana.

Forse qualcuno di voi ricorda il furto di un centinaio di antichi volumi, sottratti nel settembre del 2009 al Fondo Antico della Biblioteca Bandiniana di Fiesole.

tuttosuvirgilio.it

Ebbene, grazie al lavoro di investigazione del Nucleo tutela patrimonio culturale di Firenze, i libri rubati, risalenti soprattutto al Cinquecento e al Seicento, sono stati ritrovati.

I Carabinieri hanno accertato la truffa ad opera di un esercizio commerciale operante su internet che aveva messo in vendita i suddetti testi, alcuni dei quali arrivati addirittura in Texas.

artelibro.it

Indagate le tre persone sospettate di essere coinvolte in ricettazione, riciclaggio, contrabbando e illecita esportazione di beni culturali. Il ricettatore è stato identificato in un abitante di Arezzo, abitudinario di mercati e fiere specializzati nel settore.

Paola Bianchi

Pubblicato da librieemozioni

Romana di nascita, ma cittadina del mondo, Paola Bianchi è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e insegna lingue e materie letterarie, oltre a lavorare come correttrice di bozze e traduttrice. Appassionata di tutto ciò che ruota intorno ai libri ha un proprio blog, www.librieemozioni.altervista.com, che considera un salotto aperto agli amanti della scrittura e della lettura, e ha fondato a Civitavecchia, dove vive, un Club Letterario. Attualmente scrive per il Magazine Caffebook e ha già pubblicato numerosi articoli anche per giornali locali. Il saggio “La Figura del Vampiro dalle origini ai nostri giorni, nelle opere di Anne Rice e Joseph Sheridan Le Fanu” come il romanzo breve “Giochi di luna”, e “Finzione o realtà?” racconto pubblicato in e-book nella raccolta “Raccontami una Storia”, rispecchiano la sua passione per il genere horror, a cui si affiancano anche quello fantasy e thriller.