La mezzatinta di Ives

mezzatinta

Frederic Eugene Ives (Litchfield, 1865Filadelfia, 1937) è stato un fisico statunitense.

Direttore del laboratorio di fotografia della Cornell University dal 1874 al 1878, riuscì nel 1886 a brevettare un procedimento di stampa fotografica in grado di separare i toni di colore.

A lui si deve infatti il brevetto del processo per la stampa a mezzatinta, con il quale è possibile ottenere diverse gradazioni di grigio, basandosi sulle diverse dimensioni del punto di stampa.

La sua opera, che vide appunto a luce l’11 aprile del 1893, fu proseguita ed ampliata dal figlio Herbert Eugene Ives.

Pubblicato da librieemozioni

Romana di nascita, ma cittadina del mondo, Paola Bianchi è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e insegna lingue e materie letterarie, oltre a lavorare come correttrice di bozze e traduttrice. Appassionata di tutto ciò che ruota intorno ai libri ha un proprio blog, www.librieemozioni.altervista.com, che considera un salotto aperto agli amanti della scrittura e della lettura, e ha fondato a Civitavecchia, dove vive, un Club Letterario. Attualmente scrive per il Magazine Caffebook e ha già pubblicato numerosi articoli anche per giornali locali. Il saggio “La Figura del Vampiro dalle origini ai nostri giorni, nelle opere di Anne Rice e Joseph Sheridan Le Fanu” come il romanzo breve “Giochi di luna”, e “Finzione o realtà?” racconto pubblicato in e-book nella raccolta “Raccontami una Storia”, rispecchiano la sua passione per il genere horror, a cui si affiancano anche quello fantasy e thriller.