Il futuro dei libri è Vintage

copertine-vintage

 

Pochi giorni fa la Vintage Books, una casa editrice inglese appartenente al gruppo Penguin Random House, ha pubblicato una nuova collana di libri di fantascienza, la “Vintage Future”.

I nove classici trattati appartengono al genere distopico, ovvero quello in cui i racconti si sviluppano in nuove società spesso meglio gestite rispetto a quelle attuali, ma quasi sempre velate di oscurità e angoscia che influenzano negativamente la vita dell’essere umano. Tra questi troviamo “Il mondo nuovo” di Aldous Huxley, “Il complotto contro l’America” di Philip Roth e “Comica Finale” di Kurt Vonnegut.

I grafici della Vintage Books hanno realizzato bellissime copertine, che hanno la particolarità di poter essere animate con un foglio di plastica nera con fessuro, che viene venduto insieme ai libri. Il meccanismo è molto semplice, basta spostare il foglio sulle copertine per creare l’illusione del movimento. Inoltre, accostando il retro di tutti i libri, si può ammirare “Strutturazione centrifuga e centripeta”, disegnata dal designer e pittore Franco Grignani nel 1965, lo stesso che inventò il marchio Pura Lana Vergine.

Pubblicato da librieemozioni

Romana di nascita, ma cittadina del mondo, Paola Bianchi è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e insegna lingue e materie letterarie, oltre a lavorare come correttrice di bozze e traduttrice. Appassionata di tutto ciò che ruota intorno ai libri ha un proprio blog, www.librieemozioni.altervista.com, che considera un salotto aperto agli amanti della scrittura e della lettura, e ha fondato a Civitavecchia, dove vive, un Club Letterario. Attualmente scrive per il Magazine Caffebook e ha già pubblicato numerosi articoli anche per giornali locali. Il saggio “La Figura del Vampiro dalle origini ai nostri giorni, nelle opere di Anne Rice e Joseph Sheridan Le Fanu” come il romanzo breve “Giochi di luna”, e “Finzione o realtà?” racconto pubblicato in e-book nella raccolta “Raccontami una Storia”, rispecchiano la sua passione per il genere horror, a cui si affiancano anche quello fantasy e thriller.