Libri e Emozioni rende omaggio a Tommaso Labranca, morto il 29 agosto scorso a soli cinquantaquattro anni.
Scrittore, autore televisivo, conduttore radiofonico ed editore italiano di origine lombarda, iniziò la sua carriera come autore e traduttore di fanzine.
Il successo arrivò con i libri Andy Warhol era un coatto ed Estasi del pecoreccio, in cui lo scrittore accende i riflettori sulle tendenze della società contemporanea, come ad esempio il trash, il cialtronismo e la vita nelle periferie urbane.
Insieme ad Aldo Nove, Tiziano Scarpa, Isabella Santacroce e Niccolò Ammaniti, negli anni Novanta aderì al gruppo degli scrittori “cannibali” seguendo la corrente del Nevroromanticismo, e collaborò con varie riviste musicali e trasmissioni televisive, tra cui Anima Mia della RAI, programma condotto da Claudio Baglioni e Fabio Fazio.
Negli anni duemila approdò alla conduzione radiofonica su Play Radio con la trasmissione Plug & Play e Il buono il brutto e il cattivo, mentre Radio24 lo vide protagonista de La bella estate.
Nel 2013 fondò la casa editrice 20090, con la quale pubblicò i propri libri e volumi di altri autori, tra cui Progetto Elvira. Dissezionando Il vedovo, un saggio sul film Il vedovo del 1959, diretto da Dino Risi.
Paola Bianchi