Ricordiamo Tommaso Labranca recentemente scomparso

Libri e Emozioni rende omaggio a Tommaso Labranca, morto il 29 agosto scorso a soli cinquantaquattro anni.

Fonte: Tgcom24.mediaset.it
Fonte: Tgcom24.mediaset.it

Scrittore, autore televisivo, conduttore radiofonico ed editore italiano di origine lombarda, iniziò la sua carriera come autore e traduttore di fanzine.

Il successo arrivò con i libri Andy Warhol era un coatto ed Estasi del pecoreccio, in cui lo scrittore accende i riflettori sulle tendenze della società contemporanea, come ad esempio il trash, il cialtronismo e la vita nelle periferie urbane.

Insieme ad Aldo Nove, Tiziano Scarpa, Isabella Santacroce e Niccolò Ammaniti, negli anni Novanta aderì al gruppo degli scrittori “cannibali” seguendo la corrente del Nevroromanticismo, e collaborò con varie riviste musicali e trasmissioni televisive, tra cui Anima Mia della RAI, programma condotto da Claudio Baglioni e Fabio Fazio.

Negli anni duemila approdò alla conduzione radiofonica su Play Radio con la trasmissione Plug & Play e Il buono il brutto e il cattivo, mentre Radio24 lo vide protagonista de La bella estate.

Nel 2013 fondò la casa editrice 20090, con la quale pubblicò i propri libri e volumi di altri autori, tra cui Progetto Elvira. Dissezionando Il vedovo, un saggio sul film Il vedovo del 1959, diretto da Dino Risi.

Paola Bianchi

Pubblicato da librieemozioni

Romana di nascita, ma cittadina del mondo, Paola Bianchi è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e insegna lingue e materie letterarie, oltre a lavorare come correttrice di bozze e traduttrice. Appassionata di tutto ciò che ruota intorno ai libri ha un proprio blog, www.librieemozioni.altervista.com, che considera un salotto aperto agli amanti della scrittura e della lettura, e ha fondato a Civitavecchia, dove vive, un Club Letterario. Attualmente scrive per il Magazine Caffebook e ha già pubblicato numerosi articoli anche per giornali locali. Il saggio “La Figura del Vampiro dalle origini ai nostri giorni, nelle opere di Anne Rice e Joseph Sheridan Le Fanu” come il romanzo breve “Giochi di luna”, e “Finzione o realtà?” racconto pubblicato in e-book nella raccolta “Raccontami una Storia”, rispecchiano la sua passione per il genere horror, a cui si affiancano anche quello fantasy e thriller.