Recensione di “Ritrovarsi” di Loriana Lucciarini

Il primo amore non si scorda mai.

 

Libri e Emozioni ha nuovamente il piacere di recensire un romanzo di Loriana Lucciarini, sensibile scrittrice italiana, già incontrata con “Il cielo d’Inghilterra”.

Questa volta è l’Irlanda a fare da sfondo alla vicenda narrata, verde Paese che ospita Coleen, la nostra protagonista. Giovane donna dal passato travagliato, che è riuscita nonostante una terribile tragedia e altre cento difficoltà ad affermarsi sia come madre, che come lavoratrice indipendente, Coleen segue amorevolmente Emily, la figlia adolescente, affiancata nella sua quotidianità da Patricia, amica sincera e frizzante. Coleen e Patricia sono due donne comuni che affrontano problemi giornalieri comuni, nelle quali quindi è semplice identificarsi o, perlomeno, di cui è facile comprendere e accettare scelte e stati d’animo.

L’immagine le arrivò così netta che credette di essere anche lei lì, nell’emisfero australe, su una spiaggia dorata, con onde altissime a dare un superbo spettacolo della forza della natura. Riusciva quasi a sentire il vento tra i capelli e gli schiamazzi dei bagnanti, il suono delle onde e il profumo del mare. Fu un istante straordinario e speciale, nel quale Coleen si sentì in pace con sé stessa, come se fosse nel posto giusto al momento giusto; si sentiva finalmente a casa, dopo tanta strada.

In effetti, quello che mi piace nella Lucciarini, è proprio la sua capacità di inquadrare situazioni comuni rendendole interessanti. La struttura dei suoi romanzi è certamente ben strutturata, e grazie ai flashback e al ritmo ben cadenzato, anche una storia d’amore che altrimenti potrebbe scadere nella banalità, riesce a catturare l’attenzione del lettore che desidera, grazie al momento spannung ben posizionato, solamente arrivare alla fine del libro per scoprire come andrà a finire.

“Ritrovarsi” è appunto una storia d’amore, un percorso verso la verità disseminato di incertezze e false convinzioni, che la protagonista deve intraprendere per ritrovare, soprattutto, se stessa. A questo scopo Coleen e Connor, l’altro protagonista del romanzo, sono analizzati a livello psicologico, proprio per rendere attraverso i loro dialoghi e i loro comportamenti, la diatriba interiore che sono tenuti a combattere per il premio finale.

Connor era inebriato dalla nuova Coleen, così diversa da quella conosciuta fino a poche ore prima. Una Coleen che in quel momento aveva il privilegio di poter scoprire, come se solo lui avesse il potere di evocare quella speciale alchimia.

Accanto a loro i due personaggi aiutanti, Patricia e Hans, dove sicuramente Patricia ha un ruolo di rilievo, essendo confidente e consigliera della protagonista, ma essendo alla ricerca, ella stessa, di qualcuno che le faccia nuovamente palpitare il cuore.

Loriana Lucciarini

Incomprensioni e battiti di cuore sono infatti il leitmotiv di “Ritrovarsi”, dove l’amore ha le rosee sfumature dei primi e inesperti approcci adolescenziali, ma anche le vermiglie tinte della consapevole passione più matura. La delicatezza di Loriana Lucciarini è evidente nella descrizione delle scene più erotiche, dove la passione, dipinta con i giusti toni, trasmette al lettore il voluto pathos, senza mai scadere nella volgarità.

Un amore che inizia in riva al mare, si perde oltreoceano per ritornare inaspettatamente; un amore che non può essere dimenticato né ignorato, e che prepotentemente afferma se stesso al di là di ogni negativo pronostico.

Quello sguardo… c’era qualcosa di magico in quello sguardo. A Connor ricordava il vento indomito che soffiava sulle scogliere durante le battaglie epiche nelle verdi terre d’Irlanda, le rocce forti su cui si aggrappava l’edera, il mare e le onde, la spiaggia e le stelle cadenti.

Le stelle cadenti…

“Ritrovarsi” di Loriana Lucciarini è il romanzo da leggere sotto l’ombrellone, o durante una pausa rilassante dedicata a se stessi, magari con le note dei Social Review in sottofondo, per assaporare un po’ di sano romanticismo e poter credere di nuovo che se è destino che qualcosa accada, non importa quando, né come, ma avverrà.

 

Loriana Lucciarini

Ritrovarsi

Le Mezzelane Casa Editrice

Prima Edizione 2018

Pubblicato da librieemozioni

Romana di nascita, ma cittadina del mondo, Paola Bianchi è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e insegna lingue e materie letterarie, oltre a lavorare come correttrice di bozze e traduttrice. Appassionata di tutto ciò che ruota intorno ai libri ha un proprio blog, www.librieemozioni.altervista.com, che considera un salotto aperto agli amanti della scrittura e della lettura, e ha fondato a Civitavecchia, dove vive, un Club Letterario. Attualmente scrive per il Magazine Caffebook e ha già pubblicato numerosi articoli anche per giornali locali. Il saggio “La Figura del Vampiro dalle origini ai nostri giorni, nelle opere di Anne Rice e Joseph Sheridan Le Fanu” come il romanzo breve “Giochi di luna”, e “Finzione o realtà?” racconto pubblicato in e-book nella raccolta “Raccontami una Storia”, rispecchiano la sua passione per il genere horror, a cui si affiancano anche quello fantasy e thriller.