Recensione “Lacrime d’Ametista”

“Lacrime d’Ametista”

di

Paola Bianchi

 

Lunga vita al Fantasy

 

 

 Lacrime d'Ametista.docx

  

Lacrime d’Ametista è il primo romanzo che compone la Trilogia Il Fato degli Dei di Donatella Perullo.

Ho già letto e recensito un altro romanzo di questa scrittrice, che mi era piaciuto, nonostante l’argomento trattato non fosse tra i miei preferiti, quindi con piacere ho iniziato a leggere anche questo libro. Non posso che confermare le qualità della Perullo. Lacrime d’Ametista è un’opera scorrevole e avvincente, nella cui atmosfera il lettore facilmente riesce ad immergersi. I personaggi, sia quelli principali, che quelli secondari, sono ben delineati, tanto da prendere forma e quasi uscire dalle pagine del libro per circondarci e coinvolgerci nelle loro avventure e situazioni varie.

Alla base della trama, come ogni fantasy che si rispetti, regna l’eterna diatriba tra bene e male, ma la scrittrice riesce sapientemente ad evitare la banalità di un tema più volte riproposto, grazie proprio ai personaggi partoriti dalla sua fantasia. Nessuno di essi è statico sulla scena, bensì aperto a più possibilità di svolgimento. Coloro che inizialmente giocano il ruolo del “buono” e del “cattivo”, nascondono assi nella manica con cui influenzare non solo la loro situazione, ma anche quella degli altri. Facilmente quindi si intuisce come ad un certo punto della storia tutte le carte possano essere rimescolate, dando vita ad altre inaspettate avventure.

L’ambientazione mi ha fatto pensare ai paesaggi de Il Signore degli Anelli, così come le immancabili strane creature che popolano il romanzo. Lacrime d’Ametista non è, tuttavia ideata sulla falsa riga della celebre opera di Tolkien. I personaggi hanno caratteristiche proprie ed è evidente, sia dalla loro descrizione, che dai dialoghi e dagli argomenti trattati, la ricerca di base effettuata dall’autrice, che contribuisce a rendere reale, quasi tangibile, uno scenario fantastico, situato in un luogo immaginario ed in un tempo indefinito.

Concludendo, vi invito senza dubbio a leggere Lacrime d’Ametista, sicura che, come me, girando l’ultima pagina, non vedrete l’ora di potervi immergere nuovamente nel mondo di Roswita e dei suoi compagni di viaggio, sperando che Donatella Perullo ci regali presto il secondo capitolo di questa trilogia.

 

Lacrime d’Ametista

Il Fato degli Dei

di Donatella Perullo

Collana Top Secret

Prima Edizione novembre 2014

Prima Ristampa gennaio 2015

Butterfly Edizioni

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da librieemozioni

Romana di nascita, ma cittadina del mondo, Paola Bianchi è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e insegna lingue e materie letterarie, oltre a lavorare come correttrice di bozze e traduttrice. Appassionata di tutto ciò che ruota intorno ai libri ha un proprio blog, www.librieemozioni.altervista.com, che considera un salotto aperto agli amanti della scrittura e della lettura, e ha fondato a Civitavecchia, dove vive, un Club Letterario. Attualmente scrive per il Magazine Caffebook e ha già pubblicato numerosi articoli anche per giornali locali. Il saggio “La Figura del Vampiro dalle origini ai nostri giorni, nelle opere di Anne Rice e Joseph Sheridan Le Fanu” come il romanzo breve “Giochi di luna”, e “Finzione o realtà?” racconto pubblicato in e-book nella raccolta “Raccontami una Storia”, rispecchiano la sua passione per il genere horror, a cui si affiancano anche quello fantasy e thriller.

Una risposta a “Recensione “Lacrime d’Ametista””

  1. Grazie Paola per questa recensione che non solo è bella, na dimostra quanto tu abbia colto le caratteristiche e le numerose sfaccettature dei personaggi che animano il romanzo. Cosa a cui tengo molto perché, come dice proprio uno di loro “niente è come sembra”!

I commenti sono chiusi.