Recensione de “L’essenza del tempo” di Brunella Giovannini

L’essenza del tempo

il nuovo romanzo di Brunella Giovannini

recensione a cura di Paola Bianchi

 

La scrittrice italiana Brunella Giovannini è ormai un’habituée del nostro salotto letterario, non essendo la prima volta che pubblichiamo la recensione di uno dei suoi romanzi.

“L’essenza del tempo” è il suo ultimo lavoro, pubblicato sempre con Leucotea quest’anno a giugno. Il romanzo presenta la vita di una serie di personaggi, ovviamente connessi tra loro, le cui vite presenti sono state influenzate dai loro rapporti passati mentre il futiro sta già scrivendo il loro percorso.

“A vent’anni Nerina era bellissima, magra e slanciata, aveva un bel viso ovale con occhi castani e lunghi capelli scuri (…)”

La storia di Nerina, di Ombretta, di Federico, di Elisa, diventano la nostra storia, forse non per gli avvenimenti da loro vissuti, ma sicuramente per l’imprevedibilità del fato che spesso, nonostante i nostri desideri e le nostre programmazioni, interviene a confondere la nostra esistenza, regalandoci problemi e sofferenze.

“Gerardo era pieno di vitalità e intelligente, era davvero l’orgoglio della famiglia, eppure sembrava che sulla casa incombesse una maledizione e appena compì cinque anni (…)”

“L’essenza del tempo” ci apre gli occhi, abbattendo la presunzione che forse quasi tutti noi abbiamo, di poter decidere in tutto e per tutto come sarà la nostra vita. La verità è che nonostante i nostri sforzi, nonostante le nostre discese e le nostre risalite, nonostante gli imprevisti e le rinascite, non siamo i padroni del nostro tempo, tantomeno delle nostre esistenze. 

“Una sera, dopo un’estenuante giornata si lavoro e una volta rientrata a casa, la ragazza accusò un malore e svenne.”

Tuttavia, il messaggio che alla fine della lettura ci arriva non è negativo, non è un’indicazione di impotenza, anzi, uno sprono a vivere intensamente ogni minuto della nostra vita, apprezzando le piccole cose, lottando per raggiungere i nostri obiettivi, proprio con la consapevolezza che non siamo eterni, che siamo esseri imperfetti e fragili… siamo uomini, non siamo dei. Rallegriamoci di ciò che abbiamo e viviamo ogni giorno come se fosse l’ultimo.

La scrittrice Brunella Giovannini

I romanzi di Brunella Giovannini sono sempre scritti da una penna delicata ed elegante e sempre, oltre a regalarci belle storie da leggere, contengono uno o più messaggi, insegnamenti oserei dire, perché narrano la vita quotidiana, la vita comune che appartiene a tutti noi emozionandoci profondamente e quindi, arrivano dritti al nostro cuore, strappandoci a volte un sorriso, a volte una lacrima.

“Se esiste un filo invisibile/ che unisce le anime/ e trascende la ragione e lo spazio/ è un legame così indissolubile/da superare la soglia dell’oltre (…)”

Ad arricchire lo scritto, una vena poliziesca. È presente infatti una sorta di mistero da svelare, un personaggio che non è chi dice di essere, una falsa identità figura chiave per dissipare altri veli sapientemente gettati qua e là durante il racconto.

“Amo circondarmi di persone oneste, leali e trasparenti, perché io sono così. Detesto chi vive di sotterfugi e chi si presenta sotto mentite spoglie, caro signor (…)”

Vi consiglio certamente la lettura de “L’essenza del tempo” di Brunella Giovannini. Immergetevi in questo romanzo dal finale a sorpresa, sullo sfondo di una fabbrica di profumi da cui si sprigionano essenze di amore, si amicizia, di odio, di vendetta e di riscatto.

L’ESSENZA DEL TEMPO
BRUNELLA GIOVANNINI
EDIZIONI LEUCOTEA
GIUGNO 2021
€17,00

Pubblicato da librieemozioni

Romana di nascita, ma cittadina del mondo, Paola Bianchi è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e insegna lingue e materie letterarie, oltre a lavorare come correttrice di bozze e traduttrice. Appassionata di tutto ciò che ruota intorno ai libri ha un proprio blog, www.librieemozioni.altervista.com, che considera un salotto aperto agli amanti della scrittura e della lettura, e ha fondato a Civitavecchia, dove vive, un Club Letterario. Attualmente scrive per il Magazine Caffebook e ha già pubblicato numerosi articoli anche per giornali locali. Il saggio “La Figura del Vampiro dalle origini ai nostri giorni, nelle opere di Anne Rice e Joseph Sheridan Le Fanu” come il romanzo breve “Giochi di luna”, e “Finzione o realtà?” racconto pubblicato in e-book nella raccolta “Raccontami una Storia”, rispecchiano la sua passione per il genere horror, a cui si affiancano anche quello fantasy e thriller.