Recensione di “Acuba – Trappola da un altro mondo” di Enzo Casamento

“Acuba-Trappola da un altro mondo” è un romanzo di genere thriller scritto da Enzo Casamento, al secolo Vincenzo Casamento Tumeo, bresciano di adozione, ma siciliano di origine.

Fonte: Amazon

Ciò che mi ha colpito quasi subito leggendo questo libro, è la mescolanza di generi in esso contenuti. Definito infatti thriller, in realtà presenta una storia che potrebbe essere accomunata anche al genere fantasy o, addirittura, a quello di fantascienza.

Le trecentoquindici pagine scorrono piacevolmente, catapultandoci in un mondo nuovo, sconosciuto a noi, come al protagonista del romanzo, Luca Contero, scienziato che incontriamo fermo nella sua decisione di suicidarsi, e che seguiamo in un’evoluzione sia fisica, che psicologica, di fronte alla quale è difficile non rimanere stupiti. Accanto a lui Eva, bellissima e sensuale, combattiva e inamovibile nella sua devozione ad Acuba e nella sua fiducia in Contero. Acuba, ecco il nome da cui prende il titolo il libro di Casamento, ecco il mistero della storia stessa. Acuba, un demone in un mondo di demoni che lottano ed esistono anche nel mondo degli esseri umani. Demoni che esulano dalla concezione comune che abbiamo di loro, che sembrano a volte nei loro atteggiamenti e nei loro ragionamenti addirittura più umani di noi, che sono suddivisi in gerarchie, in società se vogliamo, e che non necessariamente avvertono il conflitto con Dio.

Tra thriller, mistero e avventura, scrivendo di poteri soprannaturali e creature fantastiche, l’autore descrive oltre il racconto, più profondamente, uno spaccato di peccati umani in cui cadiamo inevitabilmente da sempre: corruzione, brama di potere, menzogna, cupidigia, viltà. Accanto ad essi le tentazioni, qui rappresentati dalla sdragola e dalle meraviglie che questa particolare sostanza promette. È così che ci ritroviamo a riflettere sul significato stesso della vita e di ciò che con fatica costruiamo in questo mondo, che ci scopriamo a interrogarci su uno dei grandi quesiti su cui non possiamo ottenere una risposta certa e che solamente chi ha fede, davvero, può guardare con positività: cosa c’è oltre la morte? Qual è il premio finale?

“Acuba-Trappola da un altro mondo” è una storia avvincente e nuova, scritta con un’ottima sintassi e proprietà di linguaggio. Un racconto che ha la proprietà di divagarci, ma anche di comunicare una morale o, comunque, di farci riflettere su alcuni punti chiave della nostra esistenza che spesso diamo per scontati, o ignoriamo del tutto.

Vi invito a leggere questo romanzo di Enzo Casamento, e a scoprire chi o cosa si nasconde dietro gli intricati piani malvagi, che mettono in pericolo costantemente la vita dei protagonisti.

Paola Bianchi

Pubblicato da librieemozioni

Romana di nascita, ma cittadina del mondo, Paola Bianchi è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e insegna lingue e materie letterarie, oltre a lavorare come correttrice di bozze e traduttrice. Appassionata di tutto ciò che ruota intorno ai libri ha un proprio blog, www.librieemozioni.altervista.com, che considera un salotto aperto agli amanti della scrittura e della lettura, e ha fondato a Civitavecchia, dove vive, un Club Letterario. Attualmente scrive per il Magazine Caffebook e ha già pubblicato numerosi articoli anche per giornali locali. Il saggio “La Figura del Vampiro dalle origini ai nostri giorni, nelle opere di Anne Rice e Joseph Sheridan Le Fanu” come il romanzo breve “Giochi di luna”, e “Finzione o realtà?” racconto pubblicato in e-book nella raccolta “Raccontami una Storia”, rispecchiano la sua passione per il genere horror, a cui si affiancano anche quello fantasy e thriller.

Una risposta a “Recensione di “Acuba – Trappola da un altro mondo” di Enzo Casamento”

I commenti sono chiusi.