Curzio Maltese, libri e tv

maltese

Curzio Maltese (Milano, 30 marzo 1959) è un giornalista, scrittore, politico e autore televisivo italiano, dal 2014 europarlamentare per la lista L’Altra Europa con Tsipras.

È editorialista per il quotidiano la Repubblica e il settimanale il Venerdì di Repubblica, dove si occupa anche di critica televisiva e cinematografica.

Nel 2006 ha pubblicato il libro Come ti sei ridotto (modesta proposta di sopravvivenza al declino della nazione), che analizza il fenomeno berlusconiano, proponendo le sue idee, come scrive Giorgio Bocca nella prefazione, sul fascismo perenne che torna nella storia italiana.

Nel 2007 ha pubblicato I padroni delle città, libro nel quale tratta gli aspetti economici e socio-politici della maggior parte dei capoluoghi italiani, partendo dalla premessa che per i cittadini italiani la vera patria è sempre stata il proprio Comune di origine.

Nel 2008 ha pubblicato La questua – Quanto costa la Chiesa agli italiani, nel quale si cerca di fare luce su una realtà troppo poco conosciuta e non sempre trasparente, che tocca però nervi sensibilissimi della democrazia italiana come la lealtà fiscale, la corretta gestione delle risorse pubbliche, la laicità dello Stato.

Nel 2009 ha pubblicato La bolla – La pericolosa fine del sogno berlusconiano, in cui illustra, secondo il suo punto di vista, come il berlusconismo ha agito sulla società.

Nel 2012 ha pubblicato Viaggio nella crisi della Lega che riassume e approfondisce gli avvenimenti che hanno scosso il movimento politico guidato da Umberto Bossi.

 

Pubblicato da librieemozioni

Romana di nascita, ma cittadina del mondo, Paola Bianchi è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e insegna lingue e materie letterarie, oltre a lavorare come correttrice di bozze e traduttrice. Appassionata di tutto ciò che ruota intorno ai libri ha un proprio blog, www.librieemozioni.altervista.com, che considera un salotto aperto agli amanti della scrittura e della lettura, e ha fondato a Civitavecchia, dove vive, un Club Letterario. Attualmente scrive per il Magazine Caffebook e ha già pubblicato numerosi articoli anche per giornali locali. Il saggio “La Figura del Vampiro dalle origini ai nostri giorni, nelle opere di Anne Rice e Joseph Sheridan Le Fanu” come il romanzo breve “Giochi di luna”, e “Finzione o realtà?” racconto pubblicato in e-book nella raccolta “Raccontami una Storia”, rispecchiano la sua passione per il genere horror, a cui si affiancano anche quello fantasy e thriller.