Conosciamo i Sopravvissuti di Maruska Creanza

“Sopravvissuti. Oltre il mondo conosciuto” di Maruska Creanza è un romanzo di fantascienza autoprodotto, alla sua seconda edizione, che come indicato dall’autrice stessa prende le mosse dal celeberrimo “Viaggio al centro della terra” di Jules Verne.

Fonte: amazon
Fonte: amazon

I nove protagonisti, costretti loro malgrado ad interagire a causa dell’increscioso evento di cui sono vittime, rappresentano le varie caratteristiche dell’essere umano. Possiamo infatti individuare la scaltrezza, la fedeltà, la bontà d’animo, la fragilità, e la caparbietà, ben dosate al fine di costruire personaggi individuabili e veritieri.

La storia è raccontata con uno stile veloce e diretto che evita di annoiare il lettore. Personalmente, sebbene visto il mondo sconosciuto in cui vengono scaraventati i nove personaggi e le creature particolari che lo abitano, debba essere effettivamente indicato come appartenente al genere di fantascienza, lo classificherei anche tra i racconti avventurosi. Molte sono infatti le prove che devono essere superate dai profughi per poter continuare a vivere, da cui non tutti purtroppo riescono ad uscire vincitori.

Importante anche la gestione dei sentimenti nella narrazione dell’autrice, che affronta il tema del desiderio di maternità, della sconfitta, della sincerità e dello spirito di sacrificio e collaborazione, rendendo i suoi protagonisti più umani e comuni, ed evitando una mera enunciazione di vicende.

Alla fine del racconto, che vi invito a leggere, ognuno riuscirà ad avere il proprio riscatto e a trovare la propria ragione di vita.

Unica pecca che ho riscontrato, ma la mia vuole essere solamente un’indicazione costruttiva in quanto il romanzo mi è comunque piaciuto, è stato nella correzione poco accurata del testo che presenta alcuni errori e refusi. Sicuramente un’ulteriore revisione in questo senso è consigliabile.

Paola Bianchi

 

Sopravvissuti. Oltre il mondo conosciuto

Maruska Creanza

Emozioni scritte

 

 

Pubblicato da librieemozioni

Romana di nascita, ma cittadina del mondo, Paola Bianchi è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e insegna lingue e materie letterarie, oltre a lavorare come correttrice di bozze e traduttrice. Appassionata di tutto ciò che ruota intorno ai libri ha un proprio blog, www.librieemozioni.altervista.com, che considera un salotto aperto agli amanti della scrittura e della lettura, e ha fondato a Civitavecchia, dove vive, un Club Letterario. Attualmente scrive per il Magazine Caffebook e ha già pubblicato numerosi articoli anche per giornali locali. Il saggio “La Figura del Vampiro dalle origini ai nostri giorni, nelle opere di Anne Rice e Joseph Sheridan Le Fanu” come il romanzo breve “Giochi di luna”, e “Finzione o realtà?” racconto pubblicato in e-book nella raccolta “Raccontami una Storia”, rispecchiano la sua passione per il genere horror, a cui si affiancano anche quello fantasy e thriller.