Quando il romanzo diventa passione il blog si fa in due!

romanzi che passione

Libri e Emozioni ha deciso di intervistare i rappresentanti di noti blog dedicati alla scrittura, alla lettura ed alla cultura in generale. Oggi abbiamo con noi “ROMANZI” CHE PASSIONE!, ed in particolare risponderanno alle nostre domande Maruska Creanza e Serena Pani le due amministratrici. Quando è nato “Romanzi” che Passione! e qual è lo scopo che si prefigge?

Grazie per lo spazio concessoci. Romanzi che Passione nasce circa cinque anni fa dalla voglia di condividere l’immensa passione per la lettura ma anche per la scrittura, due cose strettamente correlate. Si sa che prima di essere autori siamo lettori accaniti, di solito. La mia idea principale era quella di condividere con altri appassionati questo favoloso mondo. Dico sempre a chi entra per la prima volta nel gruppo, che li aspetta un mondo fatto di mille avventure e di mille emozioni dove la fantasia non ha ostacoli ne barriere. Lo scopo di Romanzi che Passione è quello di fare da vetrina, da rampa di lancio, per tutti gli esordienti e gli emergenti che ne fanno richiesta. Lo scopo è di dare uno spazio dove poter farsi conoscere ma nello stesso tempo interagire con altri appassionati di lettura e scrittura. Cammin facendo ho avuto l’immensa fortuna di incontrare persone che mi hanno dato una mano nella gestione, in particolare alla mia divoratrice di libri, la favolosa Serena Pani che con me gestisce il gruppo con tantissima passione e dedizione. Maruska *** Romanzi che passione nasce prima di tutto da un idea di Maruska in primis, io sono arrivata in un secondo momento prima come semplice utente poi come amministratrice. Il gruppo nasce come una vetrina in cui gli scrittori possono farsi conoscere da noi lettori attraverso le loro opere, per poter creare un rapporto in cui scrittore e lettore possano parlare direttamente (io leggo e basta) mentre Maruska è anche autrice. Serena

 

Il nome ha un non so che di romantico ed esprime il sentimento che muove il blog. Come mai questa scelta e che tipo di passione è quella per i libri?

Il nome del gruppo è nato spontaneamente, di getto… è sgorgato direttamente dal cuore. In effetti volevo dare un’impronta romantica alla mia più grande “Passione” per i romanzi appunto. La dedizione per i libri letti e scritti è una di quelle che si fanno in solitudine di solito, nella fase di svolgimento o creativa… ma che allo stesso tempo ti porta al contatto con la gente, al confronto con il prossimo. Lo scambio di letture o presentazioni (nel caso di autori) ti mettono in comunicazione con il “pubblico.” E’ una di quelle passioni che nascono solitarie per poi diventare un’esplosione di scambio. Maruska *** I libri per me sono una passione e quindi trovo molto azzeccato il nome ( nato dalla fantasia di Maruska). I romanzi, ma i libri in generale, permettono di vivere mille avventure stando seduti comodamente sul divano di casa 😊. Nel nostro gruppo diamo spazio a tutti i generi per accontentare tutti i gusti e avvicinare più persone possibile al mondo dei libri. La mia passione per i libro nasce da piccolina anche perché in casa i miei genitori hanno sempre letto molto e di tutto condividendo poi tra noi le nostre idee. E proprio sull’idea di condivisione mi sono immersa nel mondo fantastico di romanzi che passione!

Serena

 

Quali requisiti deve avere una persona per entrare a far parte del vostro gruppo?

Il requisito fondamentale per entrare nel nostro gruppo è il rispetto verso tutti e la Passione senza riserve per la lettura e scrittura. Siano tutti fratelli di lettera oserei dire e non sono ammesse offese o cattiverie gratuite. Fin ora siamo stati fortunati, tranne qualche piccolo intoppo, nostri amici sono stati davvero meravigliosi. Abbiamo avuto la fortuna di incontrare anime davvero meravigliose e solidali. Si respira amore rispetto e concordia. Maruska. *** Requisiti: Metterei la parte in cui si dice di no ai profili anonimi x tutela degli altri utenti ecc ecc e poi direi: Il requisito principale è aver voglia di mettersi in gioco con le proprie opere e aver voglia di condividere la nostra passione per la lettura e la scrittura. Serena.
In quante sezioni è diviso il blog?

All’inizio il gruppo era tutto in condivisione libera ma ci siamo accorti che qualcuno ne approfittava per postare altro e non c’era equilibrio fra le parti. Molti meno presenti o meno portati per alcune tematiche rimanevano indietro. Da un po’ di tempo invece cerchiamo di dividere la nostra settimana con una “scaletta” davvero ricca di eventi, dal lunedì al sabato ogni giorno ci dedichiamo un argomento preciso. Tutto è stato pensato per approfondire giorno per giorno le opere dei membri e per dare a tutti le stesse possibilità. Maruska *** I nostri utenti hanno sempre a disposizione giornalmente il post fisso in alto come promemoria di ciò che proponiamo quel giorno e tutta la scaletta con il regolamento nella sezione informazioni. Per tutte le altre necessità io e Maruska siamo sempre a disposizione per dare una risposta precisa ed esaustiva ad ogni persona che lo richiede. Serena
Avete progetti futuri da sviluppare, o cambiamenti che avete intenzione di apportare?

Il nostro gruppo è un’entità viva e in continuo movimento. È grande, ad oggi fatta di 2868 anime che spero ricevano tutto il nostro impegno e dedizione. Le novità e gli sviluppi del gruppo sono curati attraverso la nostra «Scaletta Eventi» che, come già detto, è in continuo mutamento. Non ci prefiggiamo mai schemi troppo rigidi perché sappiamo, io e Serena, che gestire il flusso così consistente ti porta ad avere una mente elastica e pronta al cambiamento. La nostra fortuna è l’adattabilità agli eventi. Maruska *** Il nostro cervello è sempre in cerca di nuove idee per poter coinvolgere sempre di più i nostri utenti e farli sentire a casa e i benvenuti. Anzi facciamo affidamento anche sui loro suggerimenti e idee per poterci sempre migliorare. Quando per esempio un utente ci propone una sua idea o ci invia una segnalazione io e Maruska ne pariamo sempre insieme cercando la soluzione migliore per il benessere di tutti in caso di problemi oppure in calo di nuove idea chiediamo il parere di tutti e cerchiamo di integrarlo nella nostra scaletta di proposte settimanali. Il nostro motto è condividere e collaborare. Serena. ***

 

Ringraziamo Maruska Creanza e Serena Pani per la loro disponibilità e vi invitiamo a curiosare tra le pagine virtuali di questo blog, che sicuramente saprà catturare la vostra attenzione. Grazie a voi per il prezioso spazio concessoci. Sarà nostra gioia conoscere la bella realtà del vostro blog e proporla ai tutti i nostri amici appassionati. Il gruppo Romanzi “che Passione!” comunque invita voi e tutti i lettori di questa intervista a farvi parte e a navigare insieme a noi nel mare della Passione… fatta di mille emozioni e di mille avventure diverse. Maruska e Serena .

Passione… fatta di mille emozioni e di mille avventure diverse. Maruska e Serena .

 

Pubblicato da librieemozioni

Romana di nascita, ma cittadina del mondo, Paola Bianchi è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e insegna lingue e materie letterarie, oltre a lavorare come correttrice di bozze e traduttrice. Appassionata di tutto ciò che ruota intorno ai libri ha un proprio blog, www.librieemozioni.altervista.com, che considera un salotto aperto agli amanti della scrittura e della lettura, e ha fondato a Civitavecchia, dove vive, un Club Letterario. Attualmente scrive per il Magazine Caffebook e ha già pubblicato numerosi articoli anche per giornali locali. Il saggio “La Figura del Vampiro dalle origini ai nostri giorni, nelle opere di Anne Rice e Joseph Sheridan Le Fanu” come il romanzo breve “Giochi di luna”, e “Finzione o realtà?” racconto pubblicato in e-book nella raccolta “Raccontami una Storia”, rispecchiano la sua passione per il genere horror, a cui si affiancano anche quello fantasy e thriller.