Quando la cultura è tutta al femminile

Libri e Emozioni ha deciso di intervistare i rappresentanti di noti blog dedicati alla scrittura, alla lettura ed alla cultura in generale.

12814308_10205655427680877_3856324607176056556_n

Oggi abbiamo con noi il blog CULTURA AL FEMMINILE, ed in particolare risponderà alle nostre domande Emma Fenu, la fondatrice e presidente di uno staff ampio e molto valido e di un gruppo facebook, LETTERATURA AL FEMMINILE, composto da utenti estremamente intelligenti, curiosi ed educati.

 

Quando è nato il gruppo facebook Letteratura al femminile e qual è lo scopo che si prefigge?

È nato un anno e mezzo fa, quasi, d’istinto: una mattina rincorrevo una delle tante idee che volano come farfalle. Avevo desiderio di sano confronto intellettuale e di trattare con coraggio, competenza, ma anche leggerezza e ironia, tematiche connesse con il mondo letterario delle donne e sulle donne (quindi non sono esclusi gli uomini interessati). Ed è questo lo scopo: la comunicazione e la condivisione, nell’arricchimento della differenza.

 

Il nome è delicato e specifico. Come mai questa scelta all’insegna delle donne?

Il nome è emblematico ma non settoriale.

Mi occupo da anni di Storia delle Donne, di Letteratura e di Iconografia di genere. È la mia passione, che certo non preclude altri interessi, vertenti sull’umanità nel suo complesso.

Credo che le donne abbiano enorme potenziale, capacità di coesione e grandi abilità non solo letterarie. Non ritengo siano superiori agli uomini, che apprezzo e stimo in quanto ci completano, ma che, come ho ribadito, il valore della differenza sia il mezzo per rendere il mondo migliore.

 

Quali requisiti deve avere una persona per entrare a far parte del vostro gruppo?

 

Pochi, ma fondamentali: essere gentile, corretta, accogliente, tollerante, curiosa ed entusiasta.

 

In quante sezioni è diviso il blog?

 

L’intento originario era relativo ad un’analisi prettamente letteraria del panorama classico e contemporaneo al femminile, con articoli, interviste e recensioni, che sono, infatti, il fulcro del blog.

Ma il gruppo è vivo, e ciò che è vivo è soggetto, per fortuna, ad evoluzione. Oggi gli argomenti sono molteplici: cultura, attualità, maternità, educazione, arte, cinema, teatro, musica, viaggi, contest di narrativa e poesia, concorsi letterari e perfino gastronomia.

 

Avete progetti futuri da sviluppare, o cambiamenti che avete intenzione di apportare?

 

Sì, moltissimi. Siamo persone estremamente creative e ricche di iniziativa; ci piace migliorare e metterci in gioco. In breve tempo abbiamo fatto tanto, compatibilmente ai nostri impegni quotidiani: un blog, Cultura al Femminile, che nasce dal gruppo facebook Letteratura al Femminile, antologie in ebook, concorsi letterati, contest, servizio gratuito di recensione e interviste, giornate a tema, collaborazione con altri blog e, soprattutto, un salotto virtuale all’insegna della stima reciproca.

E molto altro bolle in pentola, sprigionando un ottimo aroma!

 

Ringraziamo Emma Fenu per la sua disponibilità e vi invitiamo a curiosare tra le pagine virtuali di questo blog, Cultura al Femminile, che sicuramente saprà catturare la vostra attenzione.

 

Grazie a voi, Libri ed Emozioni, per questa piacevole chiacchierata e per l’attenzione che ci avete dedicato.

Pubblicato da librieemozioni

Romana di nascita, ma cittadina del mondo, Paola Bianchi è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e insegna lingue e materie letterarie, oltre a lavorare come correttrice di bozze e traduttrice. Appassionata di tutto ciò che ruota intorno ai libri ha un proprio blog, www.librieemozioni.altervista.com, che considera un salotto aperto agli amanti della scrittura e della lettura, e ha fondato a Civitavecchia, dove vive, un Club Letterario. Attualmente scrive per il Magazine Caffebook e ha già pubblicato numerosi articoli anche per giornali locali. Il saggio “La Figura del Vampiro dalle origini ai nostri giorni, nelle opere di Anne Rice e Joseph Sheridan Le Fanu” come il romanzo breve “Giochi di luna”, e “Finzione o realtà?” racconto pubblicato in e-book nella raccolta “Raccontami una Storia”, rispecchiano la sua passione per il genere horror, a cui si affiancano anche quello fantasy e thriller.

2 Risposte a “Quando la cultura è tutta al femminile”

  1. La scrittura ce l’ho per vizio, l’interesse alle cose, alle persone continuano a darmi motivi per stupirmi, apparteno al genere ma non al settore donna, credo di possedere i requisiti richiesti: essere gentile, corretta, accogliente, tollerante, curiosa ed entusiasta. Leggere il blog sarà interessante ma senza personale intrusione. Le appartenenze: genere, generazione, religiosa, geografica, ed altre artificiali, non possono limitare, cancellare lo scambio di pensiero. Busso alla porta per guardare oltre.

    1. Allora credo che, data la tua sensibilità, sicuramente il blog Letteratura al Femminile faccia per te e, sicuramente, non avranno esitazioni ad accettarti nel gruppo. Mi farebbe piacere che continuassi a seguire anche il mio blog e se vuoi unirti al gruppo su Facebook non devi far altro che chiedere di essere iscritta. Grazie per il commento.

I commenti sono chiusi.