Il CROWDFUNDING, la nuova frontiera del finanziamento

crowdfunding

Il crowdfunding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento) è un finanziamento collettivo, tramite cui un gruppo di gente collabora per realizzare un progetto comune, che solitamente riguarda persone o organizzazioni. Dato che i collaboratori utilizzano il proprio denaro, si può assimilare questo processo ad un microfinanziamento.

Il crowdfunding può essere destinato a qualsiasi tipo di iniziativa, dai sostegni umanitari a quelli culturali, dall’imprenditoria innovativa alla ricerca scientifica.

L’incontro e la collaborazione tra i soggetti coinvolti è ovviamente facilitata dal web, infatti le piattaforme di crowdfunding sono, esse stesse, siti web.

Come riportato dal Framework for European Crowdfunding, “l’ascesa del crowdfunding negli ultimi dieci anni deriva dal proliferare e dall’affermarsi di applicazioni web e di servizi mobile, condizioni che consentono a imprenditori, imprese e creativi di ogni genere di poter dialogare con la crowd per ottenere idee, raccogliere soldi e sollecitare input sul prodotto o servizio che hanno intenzione di proporre”. In effetti nel 2013 in Europa sono stati raccolti circa un miliardo di euro di fondi e in futuro si prevede un innalzamento di questa soglia.

Anche Barack Obama ha pagato parte della sua campagna elettorale con la partecipazione economica dei suoi elettori.

Le iniziative del crowdfunding sono di due tipi: quelle autonome, sviluppate per sostenere progetti o cause di singoli, e le piattaforme di crowdfunding.

Vi sono inoltre più tipologie di crowdfunding: per ricompensa, che prevede per l’investitore una ricompensa commisurata con il contributo. In questo caso, la piattaforma dà solitamente due o più scelte di contributo, ordinate per entità. Le piattaforme di questo tipo, a seconda se l’obiettivo di finanziamento è stato raggiunto o no, seguono due dei seguenti schemi: “Keep-it-all” (tieni tutto) oppure “All-or-nothing” (tutto o niente); il crowdfunding civico è, invece, una delle tipologie di raccolta fondi dal basso, che sta riscuotendo maggior successo. Un numero crescente di soggetti istituzionali come comuni, enti provinciali, municipalità etc. se ne sta servendo per finanziare opere pubbliche e attività di restauro del tessuto urbano. Il crowdfunding civico promuove il superamento della separazione concettuale tra le sfere del privato, del pubblico e dell’impresa, in vista di un bene e di un benessere comune; equity crowdfunding, modalità di finanziamento che consente a società non quotate di raccogliere risorse finanziarie dal pubblico, a fronte di quote azionarie. Secondo la definizione adottata da Consob, “si parla di “equity-based crowdfunding” quando tramite l’investimento on-line si acquista un vero e proprio titolo di partecipazione in una società: in tal caso, la “ricompensa” per il finanziamento è rappresentata dal complesso di diritti patrimoniali e amministrativi che derivano dalla partecipazione nell’impresa”.

Il crowdfunding è nell’ambito MiFid. In alcuni paesi, l’organo di vigilanza finanziaria regolamenta la materia caso per caso.

In Italia, Consob, nel giugno 2013, ha emanato un apposito regolamento che consente a chi ne abbia i requisiti, e previa autorizzazione dello stesso organo di vigilanza, di gestire piattaforme di Equity Crowdfunding.

Paola Bianchi

Pubblicato da librieemozioni

Romana di nascita, ma cittadina del mondo, Paola Bianchi è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e insegna lingue e materie letterarie, oltre a lavorare come correttrice di bozze e traduttrice. Appassionata di tutto ciò che ruota intorno ai libri ha un proprio blog, www.librieemozioni.altervista.com, che considera un salotto aperto agli amanti della scrittura e della lettura, e ha fondato a Civitavecchia, dove vive, un Club Letterario. Attualmente scrive per il Magazine Caffebook e ha già pubblicato numerosi articoli anche per giornali locali. Il saggio “La Figura del Vampiro dalle origini ai nostri giorni, nelle opere di Anne Rice e Joseph Sheridan Le Fanu” come il romanzo breve “Giochi di luna”, e “Finzione o realtà?” racconto pubblicato in e-book nella raccolta “Raccontami una Storia”, rispecchiano la sua passione per il genere horror, a cui si affiancano anche quello fantasy e thriller.