Leggere in Braille da un tablet l’ultima frontiera della tecnologia

Leggere in Braille, ora anche da un tablet

di

Paola Bianchi

 

 

L’ultima frontiera della tecnologia permette di leggere ai non vedenti anche da un display

 

tablet braille

 

Finalmente anche i non vedenti potranno godere del piacere di leggere un libro.

Grazie all’Università del Michigan ed al Dottor Sile O’Modhrain, oggi è stato immesso sul mercato Braille Kindle, l’ultimo supporto sviluppato per aiutare i ciechi. Si tratta di un tablet dotato di un display a microfluidi, che permette alle persone di sentire, nel senso vero e proprio del termine, le immagini ed i testi sullo schermo,

Uno strumento innovativo, quindi, prezioso ovviamente non solo per letture rilassanti, con cui impiegare il tempo libero, ma anche per fini lavorativi per le persone ipovedenti o del tutto prive della vista.

Il progetto sarà sicuramente soggetto ad un’evoluzione futura in quanto, per ora, il testo che è possibile mostrare sullo schermo è limitato ad una riga sola alla volta.

Un successo ed un enorme passo avanti da quando Louis Braille inventò nel milleottocentoventi il sistema che prese da lui il nome, che permetterà una sorta di integrazione anche per chi fino ad oggi non aveva potuto accedere ai dispositivi smartphone, tablets ed e-books.

Anche Vienna sta seguendo la stessa strada del Michigan. Tramite Blitab, la meravagliosa esperienza sopra descritta sta diventando una realtà per molte persone non vedenti. L’apparecchio in questione sfruttando la tecnologia basata sui cristalli liquidi, crea vere e proprie bolle che raggiungendo lo schermo dando vita al testo. E’ possibile inoltre utilizzare una USB o una memory card per vari tipi di formati da Word.doc a PDF. Grazie alla tastiera Braille Perkins, l’utente può scrivere e stampare.

Blitab ha vinto numerosi premi e ottenuto riconoscimenti da varie istituzioni interessate alla materia, come il Royal National Institute for the Blind nel Regno Unito.

Speriamo che presto possa essere facilmente accessibile a chiunque dovesse averne bisogno, soprattutto superando il grande ostacolo del costo elevatissimo.

 

Paola Bianchi

Pubblicato da librieemozioni

Romana di nascita, ma cittadina del mondo, Paola Bianchi è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e insegna lingue e materie letterarie, oltre a lavorare come correttrice di bozze e traduttrice. Appassionata di tutto ciò che ruota intorno ai libri ha un proprio blog, www.librieemozioni.altervista.com, che considera un salotto aperto agli amanti della scrittura e della lettura, e ha fondato a Civitavecchia, dove vive, un Club Letterario. Attualmente scrive per il Magazine Caffebook e ha già pubblicato numerosi articoli anche per giornali locali. Il saggio “La Figura del Vampiro dalle origini ai nostri giorni, nelle opere di Anne Rice e Joseph Sheridan Le Fanu” come il romanzo breve “Giochi di luna”, e “Finzione o realtà?” racconto pubblicato in e-book nella raccolta “Raccontami una Storia”, rispecchiano la sua passione per il genere horror, a cui si affiancano anche quello fantasy e thriller.